Il Blog di Impresa 8108
Tra i numerosi adempimenti per il datore di lavoro e per tutti i soggetti coinvolti nel servizio di Prevenzione e Protezione, il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro ha introdotto una serie di documenti obbligatori.
Con questo articolo cercheremo di fornire informazioni utili ed essenziali, a tutte le figure coinvolte nella gestione della sicurezza aziendale, sugli adempimenti documentali obbligatori per le aziende, pubbliche o private.
Considerato che gli adempimenti documentali previsti possono essere diversi a seconda della tipologia di attività, ci limitiamo a proporti un elenco dei principali documenti da tenere in azienda.
In più, per avere una risposta veloce, puoi utilizzare il nostro servizio gratuito per conoscere quali sono gli obblighi che devi rispettare in base alle caratteristiche della tua attività.
Tutta la documentazione, una volta elaborata, dovrà essere conservata in azienda (su supporto cartaceo e/o elettronico) e resa disponibile per eventuali visite ispettive.
L’art. 53 del Testo Unico, oltre a consentire l'utilizzo di sistemi o supporti informatici per la memorizzazione, definisce i tempi di conservazione di ciascun documento.
Il DVR è la relazione in cui si individuano e analizzano tutti i possibili pericoli presenti in azienda, con l’obiettivo di ridurre o eliminare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
E’ il documento cardine per la gestione della sicurezza aziendale, di cui abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo di approfondimento sul DVR.
Questo Piano, integrato al DVR, è un documento di grande importanza per affrontare le situazioni di maggior pericolo.
Nel piano sono contenute le operazioni che i lavoratori devono attuare per prevenire e ridurre al minimo i rischi, in caso di eventi eccezionali ed emergenze.
Ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo di approfondimento sul PEE.
Il POS è obbligatorio per tutte le imprese esecutrici di un cantiere temporaneo o mobile, comprese le imprese subappaltatrici.
Contiene tutte le informazioni sulle procedure da adottare per prevenire e ridurre il rischio di infortuni, e tutelare la salute dei lavoratori.
La redazione di questo documento è obbligatoria sia per commissioni pubbliche che private, ma sono escluse dalla compilazione tutte le aziende pubbliche e i lavoratori autonomi che svolgono il proprio lavoro tramite Partita IVA.
Abbiamo già trattato l’argomento per fornirti una guida con tutti i dettagli per la compilazione del POS.
Il PIMUS deve essere redatto per tutti i cantieri in cui sia necessario l'utilizzo di un ponteggio.
Contiene tutte le indicazioni tecniche e organizzative per gli addetti e i preposti all'utilizzo.
Organigramma della Sicurezza: è il documento in cui vengono definiti i compiti e le responsabilità di tutte le figure coinvolte nella gestione della sicurezza.
Nomine: la normativa prevede la presenza di specifiche lettere di nomina per figure come RLS, RSPP, addetti antincendio e addetti al primo soccorso. É necessario conservare tali lettere di nomina debitamente controfirmate dagli interessati.
Attestati di formazione: il datore di lavoro dovrà fornire a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, e conservarne la relativa documentazione. I percorsi formativi sono sanciti dal D.Lgs. 81/08 e dagli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016.
Giudizi di idoneità alla mansione: il Medico Competente dovrà fornire documentazione attestante la possibilità o meno, per ogni singolo lavoratore, di svolgere una determinata mansione all’interno di uno specifico luogo di lavoro. Deve fornire copia del giudizio sia al lavoratore che al datore di lavoro.
Protocollo sanitario: viene definito dal Medico competente in funzione dei rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro. Include gli accertamenti sanitari specialistici previsti per i lavoratori ed è parte integrante del DVR.
Come accennato in precedenza, i documenti obbligatori per la sicurezza sul lavoro sono molti e non possiamo citarli tutti.
In ogni caso, ti diamo un altro breve elenco di documenti obbligatori per le aziende, che dovresti tenere in considerazione:
Manuale di autoconotrollo HACCP: disciplinato dal Regolamento CE n. 852/2004 e obbligatorio solo per le aziende del settore alimentare.
Verbali di consegna Dispositivi di Protezione Individuale o DPI: il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire ai propri lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale, e di elaborarne il relativo verbale di consegna.
Libretto di uso e manutenzione delle macchine e attrezzature: ne fanno parte tutti i documenti di natura tecnica inerenti impianti e/o attrezzature. Forniscono tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo in condizioni di sicurezza.
I lavoratori autonomi devono possedere requisiti di idoneità tecnico professionale, accertati dal committente e dall’impresa affidataria mediante l’acquisizione dei seguenti documenti:
iscrizione alla camera di commercio
documentazione specifica attestante la conformità di macchine e attrezzature
elenco dei dispositivi di protezione individuali in dotazione
attestati inerenti la propria formazione e la relativa idoneità sanitaria ove espressamente previsti dal D.Lgs. 81/08
tessera di riconoscimento con: generalità, fotografia e tipologia di contratto.
Se hai bisogno di metterti in regola per gli adempimenti documentali obbligatori e non sai a chi affidarti contatta i nostri consulenti.