Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

Pubblicato il piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici 2019


Il Ministero della Salute ha pubblicato, anche per il 2019, il piano nazionale delle attività di controllo, con lo scopo di tutelare l’ambiente e ridurre i rischi da esposizioni ambientali che potrebbero essere dannosi per la salute umana, così come disposto dal Regolamento europeo sulla classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche n° 1272/2008 (CLP) e dal REACH, Reg. UE n° 1907/2006, per la registrazione, valutazione e autorizzazione di tali sostanze.

Il Piano dispone i criteri per le attività di controllo obbligatorie per tutte le aziende che fabbricano, importano o immettono sul mercato sostanze chimiche, ma anche per le attività che utilizzano tali sostanze per la creazione del prodotto finito, come ad esempio aziende produttrici di detergenti o vernici.

 

Le verifiche previste dal piano nazionale dovranno essere effettuate da organi di controllo statali e locali tra cui NAS, INAIL, ASL e riguarderanno:

  • la registrazione delle sostanze chimiche utilizzate;

  • l’autorizzazione e la comunicazione delle sostanze contenute all’interno dei prodotti;

  • le corrette procedure di classificazione, etichettatura e imballaggio come previsto dal regolamento CLP;

  • la verifica dell’adeguatezza delle schede di sicurezza (SDS);

  • la comunicazione della classificazione dei prodotti utilizzati all’ECHA (agenzia europea delle sostanze chimiche).

 

Gli accertamenti possono essere eseguiti in qualunque momento e senza preavviso; i risultati delle verifiche dovranno essere inviati al Ministero della Salute entro il 31 marzo 2020.

 

Leggi il documento completo pubblicato dal Ministero della Salute



Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.