Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

Abilitazione e patentino obbligatori per operatori macchine


E’ in vigore da circa un anno l’obbligo di una specifica abilitazione degli operatori di macchine da lavoro sancito dall’Accordo Stato-Regioni del 22/2/2012. L’Accordo individua le seguenti attrezzature da lavoro per cui è necessaria una formazione specifica che ne garantisca il corretto utilizzo in piena sicurezza:

- piattaforme di lavoro mobili ed elevabili
- gru (diverse tipologie)
- muletti/carrelli elevatori (diverse tipologie)
- trattori agricoli e forestali
- escavatori
- pompa per calcestruzzo

Per tali attrezzature da lavoro sono definiti, inoltre, l’obbligo del rilascio del patentino di abilitazione da parte dei soggetti formatori, la durata ed i requisiti minimi della formazione.

Occorre ricordare che, quanto disposto in sede di Conferenza Stato-Regioni per gli operatori macchine, va ad integrare (e non a sostituire) l’obbligo di informazione e formazione dei lavoratori già a carico del Datore di Lavoro (art. 36, 37 D. Lgs 8108).

 

 

 

Fonti: http://buff.ly/1qTma3B

Visita la pagina dei nostri corsi per operatori macchine ed ottieni il tuo patentino obbligatorio

http://www.impresa8108.it/products/macchine-operatrici

 



Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.