Impresa 8108 Blog

Il Blog di Impresa 8108

Abilitazione e patentino obbligatori per operatori macchine


Abilitazione e patentino obbligatori per operatori macchine

Per quali macchinari è necessaria un'abilitazione? Quali sono i corsi per ottenere i patentini previsti?

 

E’ in vigore da circa un anno l’obbligo di una specifica abilitazione degli operatori di macchine da lavoro sancito dall’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012.

L’Accordo individua le seguenti attrezzature da lavoro per cui è necessaria una formazione specifica che ne garantisca il corretto utilizzo in piena sicurezza:

- piattaforme di lavoro mobili ed elevabili
- gru - diverse tipologie
- muletti/carrelli elevatori - diverse tipologie
- trattori agricoli e forestali
- escavatori
- pompa per calcestruzzo.

 

Per tali attrezzature da lavoro sono definiti, inoltre, l’obbligo del rilascio del patentino di abilitazione da parte dei soggetti formatori, la durata e i requisiti minimi della formazione.

Occorre ricordare che, quanto disposto in sede di Conferenza Stato-Regioni per gli operatori macchine, va ad integrare (e non a sostituire) l’obbligo di informazione e formazione dei lavoratori già a carico del Datore di Lavoro - art. 36, 37 D. Lgs 8108.

 

Visita la pagina dei nostri corsi per operatori macchineottieni il tuo patentino obbligatorio.

 

Se vuoi maggiori informazioni sui patentini per operatori macchine, ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli di approfondimento.

Macchine operatrici - Requisiti per la sicurezza sul lavoro
Abilitazione e patentino obbligatori per mulettisti
PLE - Piattaforme di Lavoro Elevabili

 





Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.