Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

Norme UNI 10779 e UNI 9494-3 per la Sicurezza Antincendio


La Commissione tecnica “Protezione attiva contro gli incendi” dell’UNI ha pubblicato di recente due importanti norme per la sicurezza antincendio: la nuova Uni 10779 e la Uni 9494-3. 

La Uni 10779:2014, “Impianti di estinzione incendi - Reti di idranti - Progettazione, installazione ed esercizio”, che sostituisce la vecchia edizione del 2007, si applica agli impianti da installare o da modificare in attività sia civili sia industriali, a seguito della valutazione del rischio di incendio. La Uni 10779:2014 specifica i requisiti minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio delle reti di idranti destinate all’alimentazione di apparecchi antincendio. Tali requisiti, in assenza di specifiche disposizioni legislative, definiscono quindi le caratteristiche che una rete di idranti deve avere e le modalità con le quali deve essere realizzata e gestita.

La norma Uni 9494-3 “Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 3: Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore” definisce le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore (SEFC).

In caso di incendio, i SEFC generano e mantengono al di sopra del pavimento uno strato libero da fumo ed eliminano i gas caldi rilasciati dall’incendio, favorendo l’evacuazione delle persone dalle strutture e limitando i danni degli edifici. La norma Uni 9494-3 si applica ai sistemi realizzati secondo le Uni 9494-1 e Uni 9494-2 e fornisce indicazioni sufficienti affinchè i SEFC siano sempre funzionanti, affidabili e mantenuti in stato di efficienza.



Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.