Impresa 8108 Blog

Il Blog di Impresa 8108

La giungla dei corsi sicurezza, nuova denuncia. Ma quali sono i soggetti formatori autorizzati?


La giungla dei corsi sicurezza, nuova denuncia. Ma quali sono i soggetti formatori autorizzati?

C’è chi falsifica i registri e chi i registri non li redige neppure. C’è chi subappalta i corsi a enti non autorizzati e chi tiene lezioni di primo soccorso senza alcuna esperienza in campo medico.

Inizia così larticolo del Fatto Quotidiano che dà voce alla denuncia di Susanna Cantoni, responsabile di sicurezza sul lavoro nella Asl di Milano dal 1978, sugli innumerevoli illeciti riscontrati in merito ai corsi di formazione obbligatori sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 8108).

Le più frequenti violazioni della legge riguardano corsi di formazione subappaltati da associazioni sindacali ad enti bilaterali, società private e liberi professionisti senza alcuna abilitazione all’erogazione dei corsi 8108, in presenza e in modalità e-learning. Gli attestati e i patentini rilasciati in seguito a questi corsi risultano ovviamente privi di qualsiasi validità.


Verifica Gratis i Tuoi Adempimenti Obbligatori

 

Quali sono i soggetti formatori autorizzati alla formazione in materia di sicurezza?

La norma di riferimento è l’Allegato A dell’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016, dove vengono individuati i soggetti formatori autorizzati alla formazione in materia di sicurezza. Tra questi, ritroviamo:

  • Regioni e Province Autonome;

  • Enti di formazione accreditati conformemente al modello di accreditamento specifico di ogni Regione;

  • le associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e gli organismi paritetici, limitatamente allo specifico settore di riferimento.

Nessuna menzione per gli Enti Bilaterali, che risultano esclusi dai soggetti formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Associazioni sindacali ed organismi paritetici possono fare formazione?

No, a meno che non rispondano al requisito di rappresentatività sul piano nazionale, ovvero solo se hanno un numero consistente di associati ed hanno partecipato alla stipulazione dei contratti nazionali collettivi di lavoro (non è rilevante la firma del CCNL per mera adesione.)

Gli organismi che soddisfano questi criteri sono autorizzati ad erogare formazione solo “limitatamente allo specifico settore di riferimento” e non possono stipulare convenzioni per avvalersi di altri enti di formazione che non facciano capo all’organismo stesso. E' bene precisare che, nel caso ci si avvalesse di strutture formative di diretta emanazione sindacale, queste ultime devono essere accreditate secondo i modelli definiti dalle Regioni e dalle Provincie Autonome (vedi nota al Punto 2. lettera I) dell’Allegato A dell’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016). 

Per fare un esempio pratico, un’associazione sindacale rappresentativa sul piano nazionale e firmataria del CCNL Metalmeccanici può erogare formazione esclusivamente ai lavoratori del settore metalmeccanico con strutture formative di diretta ed esclusiva emanazione. Attestati rilasciati a lavoratori di altri settori produttivi risultano non legalmente validi.

 

Quali sono i soggetti in grado di garantire la validità della formazione?

Nel caso di associazioni sindacali o organismi paritetici è importante che il consulente o il datore di lavoro verifichi che sussista il requisito di rappresentanza che garantisca la validità dei corsi effettuati in funzione di uno specifico settore di riferimento (ma questo spesso è più facile a dirsi che a farsi). Viceversa, per gli Enti di formazione accreditati, la validità della formazione è certificata per qualsiasi settore da un’autorizzazione regionale dopo un rigido iter di accreditamento e non necessita di alcun ulteriore controllo.

 

Quali sono gli enti di formazione accreditati nella tua Regione?

Ogni regione pubblica e mantiene aggiornato un elenco degli Enti accreditati per la formazione. Clicca sulla tua Regione.




Impresa8108 è il portale di riferimento per la formazione online sulla sicurezza del lavoro ed HACCP di piccole e medie imprese, start-up, Enti pubblici, esercizi commerciali e liberi professionisti. Tutti gli attestati sono rilasciati da Hideea srl, Ente di formazione accreditato.





Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.