In questa pagina troverai documenti scaricabili relativi alla normativa nazionale ed europea vigente in materia di sicurezza sul lavoro ed HACCP.

Accordo stato-regioni del 21 dicembre 2011

Accordi relativi alla formazione alla sicurezza che definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere

Alcol e Lavoro

La promozione della salute nei luohi di lavoro trova all’interno del D.Lgs 81/08 una specifica valorizzazione ed indicazioni per il suo sviluppo e per la corretta ed adeguata gestione dei rischi per la...

Dispense HACCP

Corso per la progettazione e l'applicazione del metodo HACCP in aziende agroalimentari.

Applicazione e attuazione dei principi e delle procedure HACCP nelle imprese alimentari

Orientamenti sull'applicazione delle procedure dei principi del sistema HACCP e flessibilità in sede di attuazione di tali procedure, in particolare nl caso delle piccole imprese.

Attuazione dei principi HACCP nel settore alberghiero

Obblighi previsti dall'introduzione delle direttive riguardante l'igiene concernente la preparazione degli alimenti nelle cucine degli alberghi.

Decreto legislativo 81/08 titolo VIII, Capo I-II-III-IV-V sulla prevenzione e protezione dai rischi dovuti all'esposizione ad agenti fisici nei luoghi di lavoro.

Indicazioni operative per l'applicazione dei decreti 187/2005 e 195/2006 e risoluzione dei quesiti più comuni proposti ai tecnici del settore.

Direttiva del Consiglio 89/391/CEE del 12 giugno 1989.

Direttiva concernente l'attuazione di misure volte a promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro.

Decreto legislativo del 9 aprile 2008 n 81 integrato con il Decreto legislativo n 106/2009

Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Decreto legislativo del 27 gennaio 2010 n° 17

Attuazione della direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori.

Linee guida sull'escavatorista

Soluzione di alcune problematiche applicative della normativa vigente in tema di rischio da whole body vibration nelle attività della CONTARP.

La nuova direttiva macchine

Dispense relative alla direttiva 2006/42/CE riguardante la cosidetta Nuova direttiva macchine.

Accordo stato-regioni 22 febbraio 2012

Accordo concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi...

Montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi

Esecuzione di lavori temporanei in quota con l'impiego di sistemi d'accesso e posizionamento mediante ponteggi metalli fissi di facciata.

626 e 8108: cosa cambia

Cosa cambia rispetto alla vecchia normativa sulla sicurezza del lavoro

Direttiva Macchine 2006/42/CE del Prlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006

Disposizioneìi definite dall'Unione Europea e rivolte ai costruttori di macchine, che si prefiggono di stabilire i requisiti essenziali per la salute e la sicurezza relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine al...