Il Blog di Impresa 8108
La Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ha introdotto nuove importanti disposizioni relative all’articolazione dei percorsi formativi abilitanti al ruolo di ASPP e RSPP.
Cosa cambia per i corsi RSPP?
RSPP Modulo A: la normativa stabilisce espressamente che il corso RSPP modulo A online è valido.
RSPP Modulo B: la nuova Conferenza prevede un unico modulo B comune a tutti i settori produttivi della durata di 48 ore. Il modulo B comune, congiuntamente al superamento degli altri moduli obbligatori, abilita alla professione di RSPP e ASPP per tutti i settori produttivi ad esclusione dei seguenti, per i quali è necessario un ulteriore modulo B di specializzazione.
Agricoltura-Pesca: modulo B-SP1 di specializzazione di 12 ore
Cave-Costruzioni: modulo B-SP2 di specializzazione di 16 ore
Sanità: modulo B-SP3 di specializzazione di 12 ore
Chimico-Petrolchimico: modulo B-SP4 di specializzazione di 16 ore
La nuova normativa stabilisce che il modulo A e il modulo B comune sono propedeutici a tutti i moduli di specializzazione. Dall’Allegato V della Conferenza emerge che non è consentito svolgere i corsi RSPP modulo B online; la formazione deve avvenire obbligatoriamente in presenza.
RSPP Modulo C: resta il modulo di specializzazione di 24 ore per le sole funzioni di RSPP (non ASPP). L’allegato V esclude la possibiltà di svolgere il corso RSPP modulo C online.
Aggiornamento RSPP e ASPP: la Conferenza fissa un monte ore minimo di aggiornamento quinquennale pari a 40 ore per RSPP e 20 ore per ASPP, precisando che l’aggiornamento non può configurarsi come “mera riproduzione di argomenti e contenuti già proposti nei corsi base ma deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegati al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore”.
Se vuoi maggiori informazioni sul Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli di approfondimento.
- RSPP: nomina, compiti, responsabilità e formazione
- Corsi di aggiornamento per RSPP Datore di Lavoro