Impresa 8108 Blog

Il Blog di Impresa 8108

I requisiti dell’ingegnere formatore sulla sicurezza sul lavoro


I requisiti dell’ingegnere formatore sulla sicurezza sul lavoro

Con interpello n. 2/2015, il Ministero del Lavoro ha risposto al quesito posto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che richiede se un Ingegnere che svolge la propria attività nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, possa diventare formatore nelle aree tematiche oggetto delle docenze in materia 8108, sulla base del titolo di studio e professionale acquisiti, eventualmente integrando la propria preparazione in termini di competenze sulla didattica con un corso formativo della durata minima di 24 ore.

Il Ministero del Lavoro ha ribadito la validità dei requisiti specificati dal Decreto interministeriale del 6 Marzo 2013, ai sensi del quale il formatore qualficato 8108 deve poter documentare il possesso di uno dei 6 criteri per ciascuna delle tre aree tematiche definite dal decreto:

- area normativa giuridica/organizzativa;

- area rischi tecnici/igienico-sanitari;

- area relazioni/comunicazioni.

 

Pertanto, l’Interpello chiarisce che “l’Ingegnere che svolga professionalmente la propria attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro potrà assumere l’incarico di docente nei corsi di formazione per datore di lavoro che svolga i compiti di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, lavoratori, dirigenti e preposti, a condizione che documenti il possesso dei criteri di cui al Decreto 6 marzo 2013, per ciascuna delle citate “aree tematiche” per la quale voglia svolgere le attività di docenza.

 

Leggi i nostri articolo di approfondimento su:

- I requisiti del formatore qualificato per la sicurezza sul lavoro.

- Formatore per la sicurezza sul lavoro: nuovi chiarimenti sull’aggiornamento triennale.

 

Scopri il nostro corso per Formatore Sicurezza Online.

 





Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.