Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

“Quaderni per immagini” Inail: comunicazione non convenzionale per la sicurezza sul lavoro


Nei giorni scorsi, lInail ha pubblicato una collana di otto opuscoli intitolata “Quaderni per immagini, frutto della collaborazione sinergica del Dipartimento per le Innovazioni Tecnologiche della Direzione centrale pianificazione e comunicazione dell’Istituto.

La collana nasce con l’obiettivo di garantire un elevato livello di sicurezza nei cantieri edili, teatro del  più alto numero di infortuni gravi e mortali, dove l’elevata presenza di lavoratori stranieri rende indispensabile la comunicazione delle norme e procedure per la sicurezza dei lavoratori in modo ancor più efficace e rigoroso, tale da superare le naturali barriere linguistiche.

Per questo, nella collana Quaderni per immagini”, l’Inail si serve di una comunicazione non convenzionale, basata su immagini disegnate dettagliatamente, eliminando completamente i testi.

Il primo opuscolo della collana, Trabattelli”, fornisce informazioni sull’utilizzo in sicurezza delle diverse tipologie di trabattello, utilizzate frequentemente all’interno dei cantieri temporanei o mobili qualora sia necessario spostarsi rapidamente nel luogo di lavoro e svolgere attività ad altezze non elevate.

È il Datore di Lavoro a scegliere la tipologia di trabattello più idonea, tenendo in considerazione diversi fattori, quali:

  • le dimensioni dell’impalcato;

  • l’altezza massima in base alla presenza o all’assenza di vento;

  • la classe di carico;

  • il tipo di accesso agli impalcati: scala a rampa, scala a gradini scala a pioli inclinata, scala a pioli verticale;

  • i carichi orizzontali e verticali che possono contribuire a rovesciarlo;

  • le condizioni del terreno;

  • l’uso di stabilizzatori, sporgenze esterne e/o zavorre;

  • la necessità degli ancoraggi.







Consulta l’opuscolo Inail Trabattelli

 



Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.