Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

Nuovi requisiti minimi per la formazione della gente di mare


L’8 Maggio 2015 il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo schema di decreto legislativo relativo ai requisiti minimi per la formazione della gente di mare.

La nuova normativa adegua la formazione del personale di bordo alle disposizioni internazionali in materia di salute e sicurezza nella navigazione marittima, attuando la direttiva 2012/35/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012, che modifica la direttiva 2008/106/CE concernente i requisiti minimi di formazione per la gente di mare.

 

A bordo di tutte le navi che arrivano o partono dai nostri porti, devono essere presenti lavoratori marittimi in possesso di specifici certificati di formazione, tra cui quelli attestanti l’avvenuta formazione per il coordinamento delle attività in situazioni di emergenza, ai fini della sicurezza della navigazione, della prevenzione e del contenimento dell'inquinamento marino.

 

La responsabilità di tali obblighi ricade sulle compagnie di navigazione e sul comandante della nave, ed il loro mancato adempimento comporta sanzioni, sulla base di un nuovo meccanismo sanzionatorio dedicato, che colma le attuali lacune del nostro codice della navigazione, a cui oggi si fa riferimento per questo ambito, poichè a tale materia non si applica la disciplina del Testo Unico sulla Sicurezza.

 





corsi online sicurezza su Impresa8108



Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.