Impresa 8108 Blog

Il Blog di Impresa 8108

Cosa si intende con PES PAV PEI: addetti ai lavori elettrici


Cosa si intende con PES PAV PEI: addetti ai lavori elettrici

Cosa significa la sigla PES PAV PEI? Chi sono gli addetti ai lavori elettrici che dovrebbero acquisire queste qualifiche? Quali sono le ultime novità sulla Norma CEI 11-27? Scopri tutto sulla nostra mini guida.

 

Diventa Operatore PES PAV PEI

 

La qualifica PES PAV PEI è una delle più importanti nel campo dei servizi elettrotecnici. È una certificazione tecnica che permette ai professionisti di lavorare nel settore, ma anche di fornire a sé stessi un servizio migliore.

Il D.Lgs. 81/08 e la norma CEI 11-27, stabiliscono che per svolgere i vari tipi di lavori elettrici su parti in tensione o momentaneamente fuori tensione occorre un personale qualificato e informato sui pericoli derivanti dal rischio elettrico, in possesso di tutti i requisiti per svolgere mansioni sotto tensione.

Il corso di formazione è pensato per chi vuole diventare elettricista o tecnico, ma soprattutto può essere utile per chi vuole proseguire la propria carriera e migliorare le proprie competenze.

 

Cosa significa PES PAV PEI in Italia

Con PES PAV PEI si intendono 3 diverse categorie di addetti ai lavori su impianti e macchinari elettrici, ovvero 3 qualifiche lavorative diverse:

  • PES - Persone Esperte

  • PAV - Persone Avvertite

  • PEI - Persone Idonee

 

Questi ruoli possono essere ricoperti da persone riconosciute dal datore di lavoro come idonee a svolgere lavori su parti in tensione o momentaneamente fuori tensione.

Infatti, queste figure si distinguono in relazione ai 3 diversi scenari di intervento possibili, ossia alle 3 categorie di lavoro elettrico.

 

  • Lavori sotto tensione, ovvero eseguiti su parti attive di impianti elettrici sotto tensione, come ad esempio i quadri elettrici.

  • Lavori in prossimità di tensione, ovvero eseguiti entro una certa distanza dalle parti attive di impianti elettrici in tensione.

  • Lavori fuori tensione, ovvero eseguiti su parti di impianti elettrici a cui viene tolta tensione durante lo svolgimento del lavoro.

 

Per gli interventi in assenza di tensione o in prossimità di parti in tensione, i lavori elettrici possono essere realizzati da PES e da PAV. Le persone avvertite, però, non possono intervenire in assenza del coordinamento di una persona esperta.

Invece, i lavori sotto tensione per sistemi di categoria 0 e I, possono essere realizzati solo da PEI.

 

PES - Persona Esperta

Una persona dotata di conoscenze tecniche e teoriche, in grado di analizzare e valutare i rischi derivanti dall'elettricità. Ha l’esperienza per svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione in piena sicurezza.

 

PAV - Persona Avvertita

Una persona messa a conoscenza dei rischi elettrici da parte di una Persona Esperta. Può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione, sotto la supervisione di un PES.

 

PEI - Persona Idonea

Una persona in possesso dell'idoneità a svolgere lavori elettrici sotto tensione. Può svolgere tutte le 3 categorie di lavori elettrici, compresi quelli sotto tensione.

 

Il datore di lavoro può anche nominare una sola persona come PES PAV PEI. Questo perché una Persona Idonea può svolgere le attività di una Persona Esperta ed Avvertita. Di conseguenza, le tre figure possono coincidere in una sola.

Tuttavia in alcune aziende gli interventi su macchine e impianti potenzialmente in tensione sono continui. È quindi importante che in un luogo di lavoro ci siano più persone adeguatamente formate, sia per la loro sicurezza personale, sia per la sicurezza di tutti gli altri operatori.

 

 

Quando è obbligatorio PES PAV in Italia?

Il PES PAV è obbligatorio per tutti i lavoratori che operano su impianti elettrici in Italia. Un lavoratore dipendente di un'azienda che svolge lavori elettrici deve ottenere una qualifica per poter operare all'interno di essa.

La nomina o designazione di PES e PAV deve avere le seguenti caratteristiche:

  • eseguita dal datore di lavoro;

  • redatta in forma scritta;

  • tenere conto dei requisiti del lavoratore;

  • controfirmata per accettazione.

 

I requisiti di PES e PAV sono indicati dalla Norma CEI 11-27 al punto 4.15.1:

  • Istruzione - ​conoscenza di impiantistica elettrica, di normativa di sicurezza, di rischi e pericoli connessi ai lavori elettrici;

  • Esperienza lavorativa maturata - conoscenza delle situazioni caratterizzanti una o più tipologie di lavori elettrici, siano esse ricorrenti o non ricorrenti;

  • Caratteristiche personali - equilibrio psicofisico, attenzione, precisione e ogni altra caratteristica significativa per la professione.

 

Il grado di padronanza di ogni requisito sopra elencato è l'unica differenza per l'attribuzione della qualifica di PES o PAV.

 

Norma CEI 11-27

La Norma CEI 11-27 è il riferimento normativo italiano per l’esecuzione dei lavori elettrici da oltre 20 anni. Come riportato nella normativa, “di tutte quelle operazioni ed attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ad essi”.

Disciplina la gestione del rischio elettrico, a cui possono essere soggetti gli elettricisti e i manutentori di impianti elettrici, ma anche lavoratori che non svolgono direttamente lavori elettrici, come chi lavora in quota vicino alle linee elettriche aeree.

Di concerto con quanto indicato dal Testo Unico della Sicurezza, ha stabilito che, a seconda del loro grado di competenza, a queste figure professionali vengano attribuite le qualifiche di PES, PAV o PEI.

Inoltre, come già accennato, stabilisce che è il datore di lavoro a nominare i PES e PAV in base all’esperienza, alle caratteristiche personali e all’istruzione del lavoratore.

 

Novità 2021

Ad Ottobre 2021 è stata pubblicata la versione aggiornata della CEI 11-27 con alcune novità, che sostituisce completamente la versione del 2014.

Le modifiche apportate rispetto alla precedente edizione riguardano:

  • aggiornamento della definizione di RI, URL e PL;

  • precisazioni in merito al lavoro elettrico e ai controlli funzionali - misure elettriche;

  • precisazioni riguardanti l’organizzazione dei lavori elettrici e le comunicazioni a riguardo;

  • precisazioni sulla formazione degli addetti che per la parte teorica può essere svolta in modalità FAD;

  • introduzione alla cadenza quinquennale di aggiornamento della formazione;

  • aggiornamento delle esclusioni dei lavori sotto tensione;

  • inserimento dell’Allegato H “Ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza”.

 

Per quanto riguarda l’aggiornamento dell’attestato, ti ricordiamo che a prescindere da quanto stabilito come valore minimo da questa normativa, è necessario fornire agli addetti una formazione di aggiornamento ogni volta che variano le attività lavorative oppure le misure di sicurezza per la gestione del rischio elettrico, soprattutto in termini di organizzazione e procedure di lavoro.

La Norma è pubblicata dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Non si applica ai lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore a 1.000 V in corrente alternata e 1.500 V in corrente continua, ossia quelli di Categoria II e III, trattati invece nella Norma CEI 11-15.

 

 

Cosa indica la qualifica PEI in Italia

La qualifica PEI è un certificato di competenza per i lavoratori elettrici. Dimostra che il titolare possiede le conoscenze e le abilità necessarie per eseguire lavori su impianti elettrici, in conformità agli standard nazionali e internazionali. 

La designazione della qualifica PEI spetta al datore di lavoro, che può attribuire questa carica a PES o PAV riconosciuti idonei. Il datore dovrà valutare i lavoratori in questione, per verificare:

  • idoneità psicofisica;

  • curriculum professionale;

  • grado di applicazione delle norme di sicurezza durante lo svolgimento dei lavori elettrici;

  • formazione posseduta.


Anche in questo caso la nomina deve essere sempre redatta in forma scritta.

 

Chi deve fare il corso PES PAV PEI

In Italia, il corso PES PAV PEI è pensato per chi vuole lavorare come operatore elettrico.

L’attestato rilasciato al termine di questo corso certifica la formazione necessaria per svolgere le attività di installazione, riparazione e manutenzione su parti sotto tensione o potenzialmente sotto tensione.

Indispensabile per gli elettricisti, è sempre più utile per i tecnici che lavorano in imprese di ogni tipo: nelle aziende, la presenza di una o più figure idonee e sempre pronte a intervenire sui sistemi elettrici può far risparmiare tempo prezioso.

Un corso unico per PES PAV PEI permette di ottenere l’adeguata formazione per essere pronti a ricoprire le tre funzioni e intervenire potenzialmente sui diversi tipi di impianti e macchine elettriche.

Dopo aver completato questa formazione, sarai in grado di partecipare a progetti tecnici e di creare nuove connessioni con potenziali datori di lavoro in tutta Italia.

 





Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.