Il Blog di Impresa 8108
Cosa prevede il Testo Unico sulla Sicurezza per l'utilizzo delle macchine da lavoro nel settore agricolo? Ecco quali sono gli obblighi previsti in tema di formazione.
Per tutelare la salute e la sicurezza dei Lavoratori, il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/08) ha regolamentato l’utilizzo delle macchine da lavoro.
Secondo quanto prescritto dall’art. 73, comma 5 del D.Lgs 81/08 “le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonchè le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione” vengono individuati nella Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012.
L’Accordo Stato-Regioni, all’art. 1, comma 1, lettera F, definisce i Trattori come “qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.”
I requisiti minimi del corso per trattori - agricoli o forestali, a ruote o a cingoli - definiti dall’Allegato VIII dell’Accordo sopra citato, prevedono che il corso sia strutturato in due parti: una teorica ed una pratica sul mezzo.
Il patentino per trattorista è valido 5 anni, scaduti i quali è obbligatorio aggiornarlo.
Corso e patentino per trattori a ruote
Corso e patentino per trattori a cingoli