Corso Primo Soccorso Gruppo B-C

Corso di Primo Soccorso obbligatorio per i lavoratori designati come addetti al primo soccorso in attività lavorative che rientrano nel gruppo B e nel Gruppo C.

Il corso, con validità triennale, ha una durata di 12 ore e prevede 8 ore di formazione teorica online e 4 ore di prova pratica in presenza presso la nostra sede di Roma.

Calendario prossima sessione

Primo Soccorso – Gruppo B-C

Teoria 15 Aprile 2024, 9:00-18:00

Pratica 17 Aprile 2024, 9:00-13:00

Eroghiamo il corso di Primo Soccorso gruppo B-C anche a Milano, Firenze, Ancona, Genova e Padova. Se devi svolgerlo in altre province, compila il seguente form per ricevere un preventivo dedicato per la formazione nella tua città e le prossime date della prova pratica, presso i nostri Partner sul territorio.

Corso Primo Soccorso gruppo B-C nella tua città

Corso Primo Soccorso Gruppo B-C

170.00 €

Validità garantita

Impresa8108 rilascia attestati legalmente validi su tutto il territorio nazionale.


Tutte le certificazioni sono emesse da Ente di Formazione Accreditato


Modalita' di Svolgimento

Web Conference + parte pratica

Durata

12 ore

Obbligo Aggiornamento

Triennale

Destinatari:

Il Corso è rivolto ai Lavoratori e ai Datori di Lavoro che intendono conseguire l’attestato di Addetto al Primo Soccorso per attività lavorative che rientrano nei gruppi B-C. Il numero e i nominativi degli Addetti al Primo Soccorso sono indicati all’interno del Documento di Valutazione del Rischio (DVR) aziendale.

Obiettivi:

Il presente corso intende assolvere agli obblighi formativi per gli Addetti al Primo Soccorso in aziende appartenenti al gruppo B-C. Per queste figure l’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 rimanda al D.M. 388/2003 che prevede un percorso formativo composto da una sessione teorica e da una pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di primo soccorso.

Riferimenti Legislativi:

Accordo Stato–Regioni del 07/07/2016, articoli 18 e 45 del D.Lgs. 81/08 e D.M. 388/03.

Requisiti di legge:

La normativa non definisce alcun prerequisito minimo per conseguire l’attestato.

Categorie di rischio:

Il grado di rischio dell’azienda è indicato all’interno del Documento di Valutazione del Rischio (DVR) aziendale. L’appartenenza ai gruppi A, B o C dipende dal settore di attività e dall’indice di frequenza inabilità permanente INAIL.

Come prenotare:

Accedere ai nostri corsi è molto semplice. Basta cliccare sul bottone “Prenota” del corso di interesse ed inserire il proprio indirizzo email ed i dati richiesti. Ciascuna prenotazione è contraddistinta da un numero univoco e può contenere uno o più corsi. Non appena ricevuta la prenotazione, il corsista riceverà una nostra email di conferma con le indicazioni necessarie per procedere al pagamento e per accedere al corso in videoconferenza. In seguito al superamento della formazione online e della prova pratica, il corsista riceverà l’attestato del corso.

Come seguire il corso:

Le lezioni per la formazione teorica si tengono su piattaforma e-learning in modalità web conference, mentre la formazione pratica verrà svolta in presenza presso la nostra sede di Roma. La formazione sarà erogata da un nostro Docente qualificato nelle date comunicate al Cliente dalla nostra segreteria didattica. I test di valutazione di tutti i moduli saranno svolti al termine della formazione in presenza e saranno considerati superati al raggiungimento di almeno l’80% di risposte esatte.

Come pagare:

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro i 5 giorni lavorativi precedenti alla data di inizio del corso. Le iscrizioni saranno in ogni caso confermate fino ad esaurimento posti, in ordine cronologico di contabilizzazione dei pagamenti. La classe è a numero chiuso e sarà composta da un massimo di 25 partecipanti.

IVA:

Il prezzo indicato è esente IVA ai sensi dell'articolo 10, n. 20) del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.

Ente formatore:

HIDEEA Srl Via Giuseppe Rosaccio, 6  00156 Roma.

Garanzia dei certificati:

Hideea Srl garantisce la validità legale dei corsi pubblicati sul portale Impresa8108 e a tutela dei corsisti rende liberamente consultabili e scaricabili dal portale tutti i documenti e gli atti richiesti dalla normativa vigente a convalida dei percorsi didattici offerti. Inoltre tutti gli attestati rilasciati sono identificati con un codice univoco di riconoscimento. Tramite esso il corsista, i datori di lavoro e ogni autorità ispettiva possono verificarne la corretta emissione.

Formatori:

Le docenze sono tenute da formatori con esperienza e professionalità rispondenti ai requisiti di legge e alle ultime disposizioni della Conferenza Stato–Regioni del 21.12.2011. Tutti i nostri formatori seguono corsi di aggiornamento periodici obbligatori al fine di garantire alle aziende e ai lavoratori una didattica a norma nei contenuti e di elevata qualità nelle modalità di erogazione.

Corsi in aula:

Tutti i corsi disponibili sul portale Impresa8108 sono fruibili anche in aula. Le nostre aule si trovano in Via Giuseppe Rosaccio 6 a Roma e sono raggiungibili con la linea B della metropolitana. La formazione in aula avviene con una classe costituita da un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 25. Le tempistiche delle sessioni in aula sono verificabili attraverso il calendario on line oppure contattando la nostra segreteria didattica.

Corsi a richiesta:

Eroghiamo corsi in igiene e sicurezza del lavoro anche presso le sedi dei nostri clienti. Il servizio formativo a domicilio è disponibile sull’intero territorio nazionale per tutti i settori lavorativi e per ogni grado di rischio.

Lingua:

Tutti i corsi online e in aula sono tenuti in lingua italiana. Su richiesta realizziamo corsi e relativo materiale didattico anche nelle seguenti lingue straniere: rumeno, spagnolo, russo, cinese, inglese e francese. I corsi sono tenuti da docenti madrelingua.

Programma didattico:

  • Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Cause e circostanze dell'infortunio (luogo dell'infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati ecc.)
  • Comunicare le informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza
  • Scena dell'infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili)
  • Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali, stato di coscienza, ipotermia e ipertermia)
  • Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio
  • Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso
  • Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell'infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree: respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno
  • Riconoscimento e limiti d'intervento di primo soccorso: lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto, crisi asmatica, dolore acuto stenocardico; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.
  • Cenni di anatomia dello scheletro
  • Lussazioni, fratture e complicanze
  • Traumi agli occhi
  • Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale
  • Traumi e lesioni toraco-addominali
  • Lesioni da freddo e da calore
  • Lesioni da corrente elettrica
  • Lesioni da agenti chimici
  • Avvelenamenti e intossicazioni
  • Ferito lacero contuse
  • Emorragie esterne
  • La cassetta di primo soccorso
  • Le patologie occupazionali
  • Il BLS-D - Basic Life Support-Defibrillation
  • Il Primo Soccorso pediatrico
  • La movimentazione manuale dei carichi
  • I Dispositivi di Protezione Individuale
  • Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N
  • Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
  • Principali tecniche di primo soccorso della sindrome respiratoria acuta
  • Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare
  • Principali tecniche di tamponamento emorragico
  • Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
  • Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici

Check-up 8108

Con soli 2 Click puoi verificare se la tua azienda è in regola con gli obblighi richiesti dal D.Lgs. 81/08 per la Sicurezza del Lavoro. Accedi qui al nostro check up online e in pochi secondi conoscerai quali adempimenti devi assolvere.

Verifica i tuoi adempimenti 8108

Prodotti correlati