Corso e Patentino PLE

Corso PLE di 10 ore obbligatorio per ottenere il patentino per piattaforme aeree. La formazione prevede un aggiornamento quinquennale.

Il tuo patentino nel modo più veloce ed economico!

Scopri come ottenere il patentino PLE risparmiando fino al 60%. Potrai scegliere di svolgere la prova pratica autonomamente o il corso completo nella tua città.

Verifica i requisiti

Destinatari:

Il corso è riservato ai Lavoratori, ai Datori di Lavoro e ai Lavoratori Autonomi che intendono conseguire il patentino di abilitazione per piattaforme aeree.

Obiettivi:

Per conseguire il patentino PLE, la Conferenza Stato–Regioni del 22.02.2012 ha definito un percorso formativo composto da una sessione teorica e da una prova pratica. Potrai effettuare il corso online con la prova pratica autonomamente oppure il corso completo nella tua città. Il patentino rilasciato è obbligatorio e legalmente valido sul territorio nazionale.

Riferimenti Legislativi:

Accordo Stato–Regioni del 21.12.2012, Accordo Stato–Regioni del 22.02.2012, D.Lgs. 81/08, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09, Direttiva Macchine 2006/42/CE, Direttiva Macchine n. 17 del 27.01.2010.

Requisiti di legge:

La normativa non stabilisce alcun prerequisito minimo per conseguire il patentino PLE.

Categorie di rischio:

Il corso è riservato ai Lavoratori, ai Datori di Lavoro e ai Lavoratori Autonomi che intendono conseguire il patentino di abilitazione per piattaforme aeree.

Ente formatore:

Hideea Srl, Ente di formazione accreditato Regione Lazio, certificato ISO 9001.

Programma didattico:

  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota
  • La Direttiva Macchine 2006/42/CE
  • La Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012
  • Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche
  • Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile
  • Individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento
  • Individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali
  • Responsabilità dell’operatoreDPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo, inclusi i punti di aggancio in piattaforma
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro
  • Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza