Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

OT24 2015: sconto sul premio INAIL per la prevenzione di infortuni e malattie professionali


Pubblicato nei giorni scorsi da INAIL il nuovo modello OT24 per il 2015, per le imprese che abbiano attuato nel 2014 interventi di miglioramento e prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla normativa vigente. Per queste aziende sarà possibile ricevere lo sconto sul premio INAIL, dovuto annualmente dalle imprese all’Istituto nazionale.

Possono presentare domanda ed ottenere lo sconto sul premio, denominato “oscillazione per prevenzione”, tutte le aziende in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi e con la normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.

Con il nuovo modulo di domanda di facile compilazione, le imprese autocertificano l’attuazione di uno o più interventi di prevenzione, ripartiti in 4 sezioni:

- interventi di carattere generale;

- interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;

- interventi di sicurezza e sorveglianza sanitaria;

- interventi di prevenzione di rischi specifici.

 

Per ciascun intervento effettuato sono stati associati un punteggio che va da 20 a 100 e la specifica documentazione probante eventualmente necessaria in caso di verifica a campione. Al raggiungimento di un punteggio minimo pari a 100, le imprese potranno accedere allo sconto sull’ammontare del premio pari al:

- 30% per aziende fino a 10 lavoratori/anno;

- 23% per azione da 11 a 50 lavoratori/anno;

- 18% per azione da 51 a 100 lavoratori/anno;

- 15% per azione da 101 a 200 lavoratori/anno;

- 12% per azione da 201 a 500 lavoratori/anno;

- 7% per azione con oltre 500 lavoratori/anno.

 

Il nuovo modulo di domanda potrà essere inoltrato attraverso una specifica procedura online, attiva dal 1° gennaio 2015.



Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.