Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

Nuovo quadro strategico UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro


Presentato lo scorso 6 giugno dalla Commissione Europea il nuovo Quadro strategico per la salute e sicurezza sul lavoro che, nel periodo che va dal 2014 al 2020, mira al raggiungimento di tre macrobiettivi:

 

- sostenere concretamente le micro e piccole imprese, per consentire loro di adottare tutte le misure di prevenzione necessarie;

- intervenire a favore della riduzione delle malattie professionali;

- adattare l’attuazione delle norme esistenti al progressivo invecchiamento della forza lavoro europea.

Queste importanti sfide saranno perseguite attraverso una serie di azioni strategiche:

- la semplificazione della legislazione esistente, eliminando i processi amministrativi inutili;

- lo sviluppo di strategie nazionali in materia di salute e sicurezza, prevedendo strumenti di monitoraggio dei processi e di valutazione dell'efficienza degli ispettorati del lavoro nazionali;

- il rafforzaramento della cooperazione con le organizzazioni internazionali (ILO, OMS, OCSE), con altri settori strategici (sanità pubblica e istruzione) e con i fondi europei.

Con queste premesse, il nuovo Quadro UE darà seguito ad importanti interventi di sensibilizzazione e miglioramento dei processi per la sicurezza sul lavoro a livello nazionale e globale.

Il Quadro strategico sarà soggetto a riesame nel 2016 in seguito ai risultati derivanti dalla revisione della legislazione europea sulla sicurezza sul lavoro, che dovrà avvenire entro il 2015.

 


Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.