Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

Legge di Stabilità: incentivi per le assunzioni dei giovani nel 2017


La Legge di Stabilità 2017 ha confermato la volontà di dare agevolazioni alle aziende che assumono giovani.

 

Prorogato Garanzia Giovani, il programma che consente l’assunzione agevolata di ragazzi tra i 15 e i 24 anni e tra i 24 e i 29 anni disoccupati da almeno 6 mesi, non impegnati in percorsi di istruzione o formazione e iscritti al programma Garanzia Giovani.

Per poter usufruire delle agevolazioni correlate a questo programma, l’azienda dovrà necessariamente stipulare uno dei seguenti contratti:

  • contratto a tutele crescenti tempo indeterminato;

  • contratto di apprendistato;

  • contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi.

A partire dal 1° gennaio, inoltre, le imprese che assumono apprendisti di primo livello, ovvero con contratto di Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, potranno godere dei seguenti benefici:

  • la disapplicazione del contributo di licenziamento;

  • la riduzione dell’aliquota contributiva dal 10% al 5%;

  • completo sgravio dei contributi per il finanziamento della Naspi e dello 0,30% previsto dalla legge.

Sono previsti sgravi fiscali anche per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato, o con contratto di apprendistato, che abbiano svolto nella stessa azienda attività di alternanza scuola-lavoro e che abbiano acquisito entro i sei mesi precedenti all’assunzione il titolo di studio. Il datore di lavoro beneficia dell’esonero del versamento dei contributi previdenziali per un massimo di 36 mesi e nel limite massimo di 3.250 euro annui. Sono esclusi da questa agevolazione il lavoro domestico ed i lavoratori del settore agricolo.

Particolare attenzione è stata poi riservata ai giovani del sud Italia (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Abruzzo, Molise e Sardegna); la Legge di Stabilità 2017 agevola con una decontribuzione di 12 mesi (tetto massimo di 8.060 euro) le aziende di queste regioni che assumono con contratto a tempo indeterminato o con un contratto di apprendistato un giovane tra 15 e 24 anni o un disoccupato over 24 per più di 6 mesi.



Puoi trovare ulteriori dettagli su agevolazioni, contratto e retribuzione nel contratto di apprendistato su www.apprendistato.info.



Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.