Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

Etichettatura alimentare: torna l’obbligo di indicazione dello stabilimento produttivo


Lo scorso 15 settembre, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che introduce nuovamente l’obbligo di indicazione in etichetta dello stabilimento di produzione o confezionamento di prodotti alimentari preimballati.

L’obiettivo è garantire trasparenza di informazioni, rintracciabilità degli alimenti da parte degli organi di controllo e , soprattutto, una maggiore tutela della salute dei consumatori.

Per la legge italiana l’obbligo era già sancito, prima di essere abrogato per l’adeguamento alla nuova normativa europea in materia di etichettatura alimentare. Per il Regolamento UE 1169/2011, entrato in vigore il 13 dicembre 2014, l'indicazione dello stabilimento produttivo o di confezionamento è facoltativa: vi è il solo obbligo di indicare il responsabile legale del marchio, che può non identificare esattamente la fabbrica nella quale sono stati prodotti gli alimenti.

Il provvedimento prevede un periodo transitorio di 180 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, necessario allo smaltimento delle etichette già stampate ed all’esaurimento dei prodotti etichettati prima dell'entrata in vigore del decreto e già immessi in commercio.

"Continuiamo il lavoro per rendere sempre più chiara e trasparente l'etichetta degli alimenti, perché crediamo sia una chiave fondamentale di competitività e sia utile per la migliore tutela dei consumatori. I recenti casi di allarme sanitario ci ricordano quanto sia cruciale proseguire questo percorso soprattutto a livello europeo. L'Italia si pone ancora una volta all'avanguardia", ha commentato Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.



Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.