Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

Etichettatura alimentare: scatta l’obbligo d’indicazione dell’origine del latte nei prodotti lattiero-caseari


Il 19 Gennaio 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto sull’origine del latte nei prodotti lattiero-caseari, che recepisce e attua il Regolamento UE n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

In etichetta dovrà essere indicata l’origine del prodotto, ovvero il Paese di mungitura e di condizionamento (per il latte UHT) o di trasformazione (per gli altri prodotti): nel caso in cui entrambe le fasi siano svolte in un unico territorio nazionale, è consentito indicare soltanto l’origine del latte.

I produttori dovranno provvedere ad aggiornare rapidamente le loro etichette: il Decreto, infatti, entrerà in vigore 90 giorni dopo la sua pubblicazione e vi rimarrà, in via sperimentale, fino al 31 marzo 2019.

La nuova normativa è rivolta agli alimenti pre-imballati realizzati in Italia e destinati al mercato interno, nello specifico: il latte (vaccino, bufalino, ovo-caprino, d’asina “e di altra origine animale”, fresco e a lunga conservazione),  le creme di latte, il  latticello, il latte e la crema coagulata, il kefir e altri tipi di latte e le creme fermentate o acidificate, il siero di latte, i prodotti costituiti di componenti naturali del latte, il burro e altre materie grasse provenienti dal latte e le creme lattiere spalmabili.

Tutte le etichettature non in linea con la nuova normativa saranno sanzionate già a partire dalla fine di aprile 2017, nonostante i diversi dubbi interpretativi sollevati dagli addetti ai lavori, come il campo specifico di applicazione del decreto, per i quali si resta in attesa delle linee guida che il  Ministero per lo Sviluppo Economico dovrebbe pubblicare in breve tempo.

 



Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.