Impresa 8108 Blog

Il Blog ufficiale di Impresa 8108

Nota tecnica INAIL: la parte pratica dei corsi di primo soccorso deve avvenire obbligatoriamente in presenza


La nota tecnica INAIL del 2012 non lascia spazio alcuno a scorciatoie e corsie preferenziali: i corsi di formazione riservati agli addetti al primo soccorso devono comprendere una parte pratica che non può essere sostituita con supporti audiovisivi. 

La nota tecnica nasce per mettere fine ai mille rivoli interprepretativi a danno di una formazione seria ed efficace, mettendo al centro della formazione il lavoratore e il docente: le lezioni teoriche possono essere erogate in aula o mediante piattaforme e-learning dotate di sistemi didattici di qualità. Ma poi arriva il completamento della parte teorica con addestramenti propedeutici condotti da medici o infermieri di comprovato curriculum inerente alla medicina del lavoro, quindi non necessariamente medici del lavoro. Tale formazione tecnico-pratica può quindi essere erogata solamente in presenza, mai online né tramite supporti audiovisivi. Ecco finalmente una risposta chiara da parte del Legislatore che ci aspettiamo metta fine ad altre incertezze normative che minano la credibilità e l’efficacia del Testo Unico della Sicurezza a danno di lavoratori ed aziende.

 



Il blog di Impresa8108 è uno spazio informativo su tutti i temi di interesse per l’impresa ed i professionisti della sicurezza. Tutte le novità in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, chiarimenti sulla normativa, editoriali, approfondimenti tecnici.